Al momento stai visualizzando Studio Museo Francesco Messina: un gioiello inaspettato

Studio Museo Francesco Messina: un gioiello inaspettato

Aperto nel 1974, lo Studio Museo Francesco Messina è ospitato nell’antica chiesa sconsacrata di San Sisto, all’inizio di via Torino, nel cuore delle Cinque Vie. È qui che Francesco Messina, celebre artista catanese, milanese di adozione, aveva il suo studio ed è qui che ha voluto fossero conservate le sue opere, dopo il lascito al Comune di Milano.

Sculture e disegni realistici: tutto il talento di Francesco Messina

Il museo espone circa ottanta sculture e una trentina di opere grafiche. La maggior parte delle sculture sono realizzate in bronzo, ma sono presenti anche opere in terracotta policroma, in gesso, marmo e cera, espressione di “quell’istante vitale che anima tanto i cavalli in corsa quanto le danzatrici flessuose o i volti di personaggi più o meno famosi del ventesimo secolo”, come spiega il sito del Comune di Milano.

Le opere su carta, nudi, cavalli, ritratti, sono realizzate attraverso varie tecniche (litografie, acquerelli, matite e pastelli), altrettanto importanti per l’evoluzione dell’artista dal talento inesauribile che attraversò tutto il Novecento (dagli anni 20 fino alla sua morte nel 1995). Di lui Carlo Carrà scrisse: “La scultura di Francesco Messina si caratterizza per un fare semplice e grandioso e per procedimento idealistico e classico, in grado di dar vita a forme che restano come immagini ideali”. (Carlo Carrà, Francesco Messina scultore, Galleria Milano, marzo 1929).

Un gioiello inaspettato che ospita mostre temporanee

Lo Studio Museo Francesco Messina propone, nel corso dell’anno, anche mostre e attività legate al mondo dell’arte e della scultura contemporanea.

Dal 18 dicembre 2019 al 14 febbraio 2020, lo Studio Museo Francesco Messina, ospita “Con straordinario trasporto”. Installazione spettacolare e visionaria, realizzata  in collaborazione con la Rete delle Grandi Macchine a Spalla Italiane Patrimonio Unesco e l’Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia.

Per saperne di più

Studio Museo Francesco Messina
La storia di Francesco Messina è su storiemilanesi.org