Se c’è un locale che ha preso il testimone della Salumeria della musica (che ha chiuso i battenti a giugno 2018) e del leggendario Capolinea, culla del jazz internazionale, secondo noi è questo. Il Bonaventura Music Club scalda il cuore per almeno quattro motivi: mette la buona musica al primo posto, ha prezzi alla portata di tutti, si trova fuori dal centro (ma è facilmente raggiungibile) ed è anche, dal 2011, una cooperativa sociale finalizzata all’inserimento lavorativo di disabili, ex detenuti, ragazze madri, categorie protette e soggetti in situazioni di disagio.
Se non fossimo a Milano, dove lo straordinario è all’ordine del giorno, sarebbe il locale più premiato e incoraggiato della città, una perla da preservare.
Una nuova sfida
Dal 31 gennaio 2019, il Bonaventura Music Club si è coraggiosamente trasferito a Buccinasco in uno spazio più ampio, perfetto anche per la bella stagione. La sfida di sfondare i muri che separano città e hinterland è stata ben accolta dai fedelissimi appassionati di jazz e non solo: ogni concerto in programma (con un parterre di nomi importanti, da Enrico Intra a Enrico Rava) è stato subito un successo. Si aspettano nuovi sviluppi (e nuovi artisti) in primavera.
Nel frattempo, il locale si è così organizzato: “Il martedì e il giovedì sono dedicati al grande Jazz, con i concerti delle migliori formazioni del panorama jazzistico nazionale e internazionale. Il venerdì e il sabato i live delle grandi band Soul, Funk, Blues, ma anche Swing e Pop. I nostri eventi sono sempre a ingresso libero e gratuito (durante i concerti è applicata una prima consumazione di 10 euro). È possibile riservare i tavoli solo se si desidera cenare” (dal sito ufficiale). La cucina offre, fino alle 23, piatti della tradizione e hamburger di qualità a prezzi onesti. L’avventura del Bonaventura continua…
Per saperne di più: BonaventuraMusicClub
>>Attenzione: L’accesso al Club è consentito ai soli Soci. Prima di assistere ai concerti occorre fare richiesta di adesione all’associazione Music First, compilando il modulo di adesione ONLINE. Per tutto il 2019 l’adesione sarà gratuita!